CULTURA

Villa del Tellaro

Una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana, scoperta in 1971. Oltre trenta anni dopo gli scavi, la villa del Tellaro è stata finalmente inaugurata e resa fruibile al pubblico.

Museo Archeologico
Paolo Orsi

SIracusA

Il museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa è uno dei principali musei archeologici d’Europa. Il museo comprende reperti risalenti dai periodi della preistoria fino a quelli greco e romano provenienti da scavi della città e da altri siti della Sicilia. Il museo è all’interno dell’antica Villa Landolina in un parco che ospita piante secolari e si ispira ai giardini arabi con reperti di epoca romana e greca esposti.

Parco Archeologico
DELLA NEAPOLIS

Il Parco archeologico della Neapolis è un’area naturale colma di reperti archeologici appartenenti a più epoche della storia siracusana. Per la quantità e la rilevanza dei suoi monumenti è considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia, nonché tra le più vaste del Mediterraneo.

Caltagirone

Questa città nell’interno della Sicilia è famosa per la produzione della ceramica. È stata per oltre due millenni un punto strategico di controllo per molti popoli che controllavano le piane di Catania e di Gela, tra cui bizantini, arabi, genovesi e normanni.